SUPERIAMO GLI OSTACOLI CON UNA DIPLADENIA

SUPERIAMO GLI OSTACOLI CON UNA DIPLADENIA

Tra le piante rampicanti con fiori più belle troviamo la Dipladenia, conosciuta meglio con il nome di Mandevilla (nome ufficiale).

Negli ultimi anni le dipladenia hanno acquisito un grande successo come piante da terrazzo, grazie al fatto che, se coltivate all’esterno, tendono ad avere una lunga stagione di fioritura, da aprile-maggio fino ai primi freddi autunnali.

Perché la Dipladenia o Mandevilla è perfetta per essere coltivata in vaso (ancor meglio “in cassette”) sul balcone?

È una pianta dalla veloce crescita e in poco tempo riuscirà a donare colori vivaci agli spogli spazi di un terrazzo, arrampicandosi in modo impressionante lungo gli appositi appigli (molto comode sono reti plastificate di qualsiasi dimensione) per molti metri. La dipladenia è una vera e propria esperta scalatrice.

Ama l’altezza e non ha paura del vuoto: cresce velocemente in altezza, ma può tranquillamente essere coltivata come ricadente.

Se siete nuovi nel mondo del giardinaggio, la dipladenia può sorprendere le aspettative e rivelarsi una fedele compagna per abbracciare il nuovo hobby. Questo perché la cura della pianta richiede il minimo sforzo per il massimo rendimento. Un giardino rigoglioso e colorato sarà il risultato di una buona coltivazione per nulla impegnativa.

La pianta di dipladenia teme il gelo, quindi è severamente vietato piantarla dove le temperature scendono sotto gli 8°C. Per quanto concerne il terreno, predilige quelli ben drenati, sciolti e ricchi di sostanze nutritive. Essendo una pianta tropicale veloce nella crescita, è bene concimare spesso il terreno nel quale è piantata. Se la coltivazione avviene in vaso, è bene aggiungere al terreno ghiaia o sabbia.

La dipladenia predilige le posizioni all’aria aperta, ma mai sotto la luce diretta del sole. Una zona ombreggiata (mezz’ombra), al riparo da correnti, è ideale per vedere la propria pianta sempre in salute e pronta a stupire con il suo vigore.

Quando parliamo di dipladenia, sundaville o mandevilla, stiamo trattando la stessa tipologia di pianta. Questo perchè la dipladenia presenta in natura circa 30 varietà; tra le più conosciute abbiamo la dipladenia bianca, che si differenzia per i 4 metri di altezza e i fiori imbutiformi di colore bianco con la gola gialla; la dipladenia splendens, rosa, riconosciuta soprattutto per la grandezza dei fiori e l’accentuato profumo; la dipladenia rossa, chiamata anche dipladenia sanderi, che presenta fiori rossi dalla gola gialla ed è la più diffusa ed infine la dipladenia fucsia, dal colore molto acceso e perfetto per non passare inosservata.

Il significato di questa pianta è molto curioso: essa simboleggia il superamento dei problemi o l’uscita da una situazione difficile, sia per le grane amorose che in quelle lavorative. Si regala la dipladenia proprio alle persone che devono superare o hanno superato un brutto momento e devono lottare o hanno lottato per farlo.

All comments

Leave a Reply

On line