LE CINQUE PIANTE DEL NATALE

LE CINQUE PIANTE DEL NATALE

Le feste di Natale sono alle porte, lascati alle spalle le corse frenetiche e lo stress del momento per assaporare la vera attesa, quella che davvero rende queste feste magiche. Dunque riempi il tuo tempo di condivisione ed emozioni.

Come? Le piante ci aiutano ancora e sono sempre regali graditi, eleganti, allegre, facili da mantenere, con fiori, foglie e bacche…

Le proposte sono tantissime, ecco le nostre preferite!

1. Pungitopo

Commestibile e curativo è anche una delle piante simbolo del Natale. Esso infatti possiede proprietà curative ed è considerato uno dei più potenti vaso costrittori naturali, grazie ai suoi principi attivi, all’olio essenziale di canfora, alle resine e ai minerali come il calcio e il nitrato di potassio. E’ una pianta antica e conosciuta in tutta Europa, i Germanici la usavano per onorare gli spiriti dei boschi e per i popoli Latini era un simbolo propiziatorio di buon auspicio. E’ molto resistente al freddo ed è talmente bella che mette subito di buon umore.

2. Biancospino

Il biancospino è una pianta perenne della famiglia delle Rosaceae, è da sempre conosciuto come la pianta del cuore. Le foglie e i fiori contengono una miscela di diversi flavonoidi, potenti antiossidanti e “spazzini” dei radicali liberi, utili nella prevenzione di malattie cardiovascolari e per combattere il colesterolo. Con le sue foglie e i fiori si possono preparare infusi dalle proprietà rilassanti. Ottimo da regalare per rendere la casa elegante e candida.

3. Stella di Natale
Negli ultimi anni è stata la protagonista assoluta delle Feste, è una pianta conosciuta già da Indios e Aztechi che lega il suo simbolo alla festa del Natale grazie a miti e leggende. Questa piantina in Italia è visibile in tutto il suo splendore tra gli addobbi della Basilica di San Pietro a Roma il palcoscenico che l’ha fatta conoscere e ammirare in tutto il suo splendore. Molto economica, si trova ovunque in commercio, in diverse dimensioni.

4. Cactus di Natale

Il cactus di Natale è una specie vegetale originaria del Brasile. E’ stata importata in Europa come pianta da appartamento e potrete ammirare i fiori del cactus di Natale tra dicembre e gennaio. E’ un dono molto apprezzato grazie ai suoi coloratissimi fiori che danno il loro meglio durante queste feste. Necessita di poche cure ed è molto duratura, di facile coltivazione dona molte soddisfazioni. Da provare! 

5. Vischio

Cosa c’è di più romantico a Natale di un bacio sotto il Vischio? Nel periodo natalizio viene utilizzato per le decorazioni sulle porte, come simbolo di gioia, di fertilità, e di buon augurio. Il vischio si coltiva a scopo ornamentale e per fini erboristici, ad esempio per ottenere infusi, tinture, utili per la cura di arteriosclerosi e ipertensione. E’ un ottimo regalo ricco di tradizione e leggende che lo accompagnano.

In pieno inverno è bello avere qualcosa di fiorito e decorativo in casa.

Durante il periodo natalizio le occasioni d'incontro sono molte, donare un fiore è sempre un regalo gradito.

All comments

  1. Rug

    You forgot to mention Holly ("agrifoglio" in Italian).

  2. Rug

    You forgot to mention Holly ("agrifoglio" in Italian).

Leave a Reply

On line