NUOVE TENDENZE: PLANT PARENTING

NUOVE TENDENZE: PLANT PARENTING

Le nuove generazioni sono sicuramente più veloci e innovative di quelle precedenti, i millennials sono il vero frutto di di questo nuovo secolo: audaci, responsabili, tecnologici ma sopratutto green.

Si perché tra tante qualità ne hanno una che potrebbe stupire: coltivano e amano le piante molto più delle loro generazioni precedenti. Sui social impazza la plant-mania, con video e tutorial sulla loro cura, Instagram e Tik Tok si colorano di verde.

Come accade per ogni novità che riguarda i giovanissimi ha un nome ben preciso, il Plants Parenting, la genitorialità delle piante.

Cos’è il Plant Parenting?

Fino a non molto tempo fa le mamme bagnavano le piante sul balcone, ora sono i giovanissimi ad avere il pollice verde!

Perché una generazione così veloce e tecnologica ama così tanto l’attività più lenta e antica che si possano svolgere? Del resto di sa, la coltivazione è una vera e propria disciplina, insegna pazienza e costanza, rende abile nella micro-manualità e sviluppa l’astrazione, ci vuole tempo per vedere una pianta nascere e crescere.

Ad oggi la consapevolezza del pianeta è sicuramente molto più elevata rispetto a quella delle precedenti generazioni, dedicarsi alle piante è un gesto concreto per aiutare la biodiversità ed è un modo immediato per avere un contatto diretto con la natura che non sempre circonda le città dove i ragazzi vivono. 

Inoltre il desiderio di dare cure è innato nell’essere umano, e donare le attenzioni a delle piante è un’ottima alternativa all’accudimento di un animale domestico che spesso richiede cure molto diverse e più impegnative, e poi diciamoci la verità, niente risvegli notturni per latrati o miagolii, niente peli, niente crocchette, le piante hanno un’impostazione di vita molto più zen! Per questo si auto definiscono Plant Parents, nulla di più vicino ad un accudimento intimo e affettuoso.

Quali sono allora le piante più amate dai Plant Parenting?

L’acquisto on-line di piante è sicuramente un’altra tendenza crescente tra i millennials, se il vivaio sotto casa è sicuramente una garanzia di fiducia, la rete permette la scelta tra una verità di piante davvero infinte in grado di arrivare belle e sane direttamente a casa.

Tutte le varietà di Photos sono un vero must, belle e resistenti sono ricercatissime per le piccole foglie la rapida crescita che regala molta soddisfazione.

La famiglia delle succulente, si trovano tantissime varietà e richiedono minime attenzioni, sono coltivabili anche dai meno esperti.

Le Orchidee sono amatissime grazie alle loro spettacolari fioriture coloratissime e al tocco esotico che sanno dare.

La Sanseveria è un’altra amatissima pianta che svetta con le sue foglie drittissime e verdi.

All comments

Leave a Reply

On line