BIOFILIA: CIRCONDARSI DI VERDE

BIOFILIA: CIRCONDARSI DI VERDE

In modo sempre più insistente l’aria di cambiamento passa attraverso le persone, un cambiamento profondo che ognuno vive in modo personale e unico. 

Se pensiamo ad un denominatore comune degli ultimi tempi possiamo sicuramente nominare il “richiamo della natura”, quella voglia sempre più insistente e inspiegabile di connettersi con il verde e con ciò che madre terra ha creato.

Gökotta è una parola svedese intraducibile, letteralmente significa “alzarsi all'alba per uscire ad ascoltare il canto degli uccelli”, ma viene generalmente usata per indicare la necessità di trovare il tempo per apprezzare la natura.

Cos’è la Biofilia?

Il termine greco Biophilia significa letteralmente “amore per la vita”, uno dei primi a parlarne fu un biologo americano Edward O. Wilson, nel 1984 attraverso un suo scritto, nel quale spiega che se l’uomo potesse e scegliere liberamente il luogo in cui vivere o lavorare, prediligerebbe uno spazio sopraelevato, immerso nel verde e vicino a una fonte d’acqua.

Il concetto di Biofilia è l’espressione del desiderio innato dell’uomo di vivere in contatto con la natura.

La Biofilia applicata agli ambienti

Nella vita moderna tanti professionisti, architetti e designers hanno saputo riprendere in modo molto attuale questo concetto, progettando luoghi e ambienti sempre più green. Le città di tutto il mondo cercano una dimensione sempre più naturalistica ed ecosostenibile e si popolano di verde, come il Bosco verticale di Milano o lo Sky garden di Londra. La biofilia tocca anche la sfera domestica in una strategia progettuale che risponde a precise risposte neurologiche: se l'ambiente circostante presenta condizioni specifiche è possibile ridurre lo stress, questo tipo di approccio riporta lo sguardo sulla centralità e il benessere della persona.

La biofilia, unita al design, si fonda sull’integrazione di vegetazione, luce naturale e areazione dinamica.

Connettersi con la natura e imparare a conoscerla è una sfida importante. Implementare gli ambienti interni con piante, sane e ben curate, adatte all’ambiente in cui si trovano è una richiesta sempre più pressante anche negli ambienti professionali dove studi medici, poli fieristici, luoghi dedicati all’ospitalità si tingono di verde grazie alla presenza delle piante. Il mercato del green si apre a nuove esigenze e punta su prodotti tecnologici e all’avanguardia per riuscire a sostenere questa necessità. 

Attraverso l’integrazione del verde negli spazi interni, anche delle case più piccole, ognuno di noi può contribuire al benessere del pianeta attraverso una coltivazione attenta e corretta. 

All comments

Leave a Reply

On line