I TULIPANI...STORIE D'AMORE

I TULIPANI...STORIE D'AMORE

Siamo giunti al termine della nostra piacevole passeggiata tra sentieri pieni di fiori e leggende, lasciamo per ultimo il Tulipano, non per poca importanza ma per ricordarti che tra poco tempo potrai già impiantare i bulbi di questi splendidi fiori.

 Questa settimana parliamo proprio della loro leggenda.  

Il nome tulipano deriva dal turco ‘tullband’ che significa turbante, probabilmente per via della sua caratteristica forma. È un fiore molto presente nella cultura turca e anche in tante fiabe, tra le più celebri  ‘Le mille e una notte’. Simboleggiano l’amore e la loro storia è legata ad una leggenda in cui si narra di un giovane Shirin, e la sua Ferhad di cui era follemente innamorato. Questo amore profondo e ricambiato, era destinato ad essere spezzato da un futuro tragico. Il giovane dovette allontanarsi per un periodo e si mise in viaggio alla ricerca di fortuna. La giovane, in attesa del suo ritorno, cominciò ad essere in ansia. Fu così che ad un certo punto, decise di cercare il suo amato. Purtroppo, l’impresa si compì in maniera tragica. Si verificò un fatale incidente in cui la ragazza, gravemente ferita, perse la vita cadendo su delle pietre. Mentre il suo destino si compiva, e la morte sopraggiungeva, ella pianse a lungo. Le sue lacrime miste al sangue si trasformarono in bellissimi fiori di tulipano. Da allora, ogni anno questa splendida fioritura si ripete.  

Questa pianta deve  essere innaffiata spesso ma occhio ai ristagni! Non li amano molto e quindi, se l’inverno è piovoso, evitate di annaffiarle!  

Questa era l’ultima leggenda che volevamo raccontarti. Ti è piaciuta particolarmente qualche pianta e vorresti comprarla? Visita il nostro sito!   

Speriamo di averti tenuto compagnia in quest'estate che volge al termine e ora? Inizia pure a piantare i bulbi di tulipano che fioriranno per la prossima primavera!

All comments

Leave a Reply

On line