BIRRA, LUPPOLO E TANTO ALTRO...

BIRRA, LUPPOLO E TANTO ALTRO...

Oggi è la giornata mondiale della birra una delle bevande più antiche e amate praticamente in tutto il mondo!

La festa è nata nel 2007 a Santa Cruz in California. La prima celebrazione è stata in un piccolo evento, nel 2008. Si è festeggiato in vari Stati della West Coast americana e l’evento ha avuto così successo che oggi si celebra in 80 nazioni differenti in tutto il globo terracqueo. Si festeggia ogni anno il primo venerdì di agosto. Tutti gli appassionati di birra e anche chi vuole imparare a conoscerla, si riuniscono per gustarla, e per diffondere la cultura di questa amatissima bevanda. Negli Stati Uniti la giornata è presa così seriamente che è ormai tradizione regalare un "six pack", una confezione da 6 bottiglie o lattine, ai propri cari e  amici.

Certo ora ti starai chiedendo perché qui a GardenStuff parliamo di birra visto che ci occupiamo principalmente di “green”?

Presto detto, quando pensi alla birra l’associazione mentale diretta va subito al luppolo…Non vogliamo di sicuro proporti un corso veloce sulla coltivazione del luppolo per birra ma ci teniamo a farti conoscere questa bellissima pianta sotto una luce diversa! 

Quello che vogliamo fare è concentrarci sul suo lato più divertente,  la sua coltivazione, che può dare grandi soddisfazioni sia agli appassionati di giardinaggio sia ai meno esperti. Il luppolo infatti oltre ad avere proprietà aromatiche e curative è anche una pianta molto bella e semplice da curare.

Cosa sappiamo della pianta di luppolo?

L’Humulus Lupulus è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Cannabinacee. È una pianta rustica e molto resistente, soprattutto al freddo invernale. È perfetta quindi per la coltivazione in vaso anche per i meno esperti. La coltivazione del luppolo in casa è un’attività alla portata di tutti, occorrono soltanto un po’ di spazio, un buon terreno e tanta buona volontà. Il suo sviluppo rispetto ad altre rampicanti è molto più veloce e può raggiungere in piena terra altezze di 10-12 metri. Quando viene coltivato in vaso il luppolo cresce in modo ridotto ma è una perfetta pianta rampicante adatta ad arredare terrazzi con pergolati, grate e balconi. È necessario usare dei sostegni per darle modo di svilupparsi adeguatamente, quindi se vuoi creare una parete per avere privacy è la pianta che fa per te. Questa vite apprezzerà qualsiasi supporto per arrampicarsi! È una pianta adatta per creare atmosfere delicate ed armoniose dal sapore molto romantico.

Per ottenere degli ottimi risultati utilizza del terriccio ben concimato e dell’argilla espansa da mettere sul fondo del vaso per evitare i ristagni d’acqua. Ricordati di esporre la piante al sole e di non far mancare loro la giusta irrigazione.

Come coltivare il luppolo in vaso?

Procurati una fioriera che vada da 60 a 100 litri circa, sarà sufficiente per far crescere la pianta di luppolo, è molto versatile e si adatta  anche agli spazi più angusti come i balconi dei palazzi di città, dove lo spazio orizzontale scarseggia ma quello verticale sfruttabile in abbondanza!
Anche svariati comuni hanno già scelto le piante di luppolo per installazioni nelle aree urbane, come il comune di Parigi che nel 2018 all'Opéra Bastille le ha piantate.

Offrono un'ottima soluzione per avere dell’ombra e si prestano per essere usati in modo assolutamente creativo, pergolati, strutture in bambù, o un muro di luppolo.

Il luppolo possiede anche incredibili proprietà benefiche.

  • È un sedativo naturale, infatti è molto usato per alleviare i disturbi del sonno, si una anche per riempire i cuscini.
  • È un alleato per la digestione, allievi i piccoli disturbi
  • Aiuta nella gestione ormonale, riduce le vampate di calore e il nervosismo
  • È un regolatore di temperatura, molto usato in caso di febbri alte
  • Ha proprietà antivirali e antisettiche, già nel Medioevo, il luppolo sarebbe stato un'arma efficace nella lotta contro malattie e viru

All comments

Leave a Reply

On line