PIANTE COLOREATE E RESISTENTI

PIANTE COLOREATE E RESISTENTI

 

La primavera è la stagione della rinascita e i colori ne sono la prova dato che tantissime piante fioriscono facendoci provare gioia e abbellendo il paesaggio che ci circonda. 

La scelta delle piante da “adottare” però può essere difficile soprattutto se non si è informati a sufficienza, rischiando così di farle soffrire. 

Quali sono le piante più colorate e allo stesso tempo più resistenti?  

La prima che ti vogliamo onsigliare è sicuramente la petunia, una delle piante più usate per abbellire balconi e terrazzi. I suoi fiori hanno petali ondulati o sfrangiati e possono essere di un unico colore oppure con striature o margini di colori differenti. Essendo molto resistente e adattabile ti basterà innaffiarla una volta al giorno, inoltre inizia a fiorire nel mese di maggio e continua fino ad ottobre.  

Una pianta molto conosciuta e dalle proprietà benefiche è sicuramente l’aloe che può essere coltivata sia all’esterno sia all’interno. Ama il sole e il caldo ma non l’umidità e necessità di stare in casa solo con temperature sotto allo zero.  

Il clima mediterraneo può favorire la crescita di piante come la bouganville: ottima per ravvivare il balcone o muri grazie ai suoi fiori colorati. È molto resistente alla siccità e non ha bisogno di essere messa al riparo dal freddo per resistere agli inverni freddi e pungenti. Ama l’esposizione al sole e le varietà tra cui potrai scegliere sono molteplici, distinguibili tutte in base ai colori.  

Un’altra pianta consigliata, simile alla petunia, è la calibrachoa che fiorisce ininterrottamente da aprile ad ottobre con moltissimi fiori piccoli e colorati creando una cascata spettacolare. Preferisce zone soleggiate ma ama sia il caldo sia la pioggia. Soffre a temperature inferiori ai cinque gradi ed è ideale per chi vuole colorare il proprio terrazzo o balcone. 

La gazania: pianta che sboccia da aprile ad ottobre i suoi fiori arancioni che sono simili a delle margherite. È perfetta sia per i vasi che per la terra e può essere piantata anche in terreni poveri. Perfetta se si ha un balcone esposto al sole dato che adora la luce solare.  

Pianta dai fiori colorati a forma di imbuto: la hisbiscus. È di una bellezza delicata ed è una delle piante estive più ricercate. Fiorisce da giugno a settembre mentre d’inverno la si può coltivare in casa continuando a godere dei suoi bellissimi colori. Sopporta molto bene la luce diretta del sole e il clima caldo d’estate ed è perfetta come pianta ornamentale per il giardino e il terrazzo.  

L’ultima, ma non per importanza, è naturalmente la portulaca che è tra le piante estive che più amano il sole e addirittura si può anche mangiare. È moto salutare dato che regola il fabbisogno di acidi grassi polinsaturi e può arricchire alcuni piatti. Oltre ad essere utile è anche molto bella da mettere sia in giardino che sul balcone. Fiorisce da maggio fino ai primi freddi periodo in cui, è consigliabile metterla tra le mura domestiche. 

Queste sono solo alcune piante che abbiamo pensato di presentarvi sperando di vedere più colori per le strade delle città. Soprattutto in un periodo duro come questo pensiamo che sia inevitabile portare un po’ di gioia nelle piccole cose dato che, come diceva Walt Disney “il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti”.  

All comments

Leave a Reply

On line