E’ quasi Natale

E’ quasi Natale

Anche quest’anno come sempre arriva il Natale certamente diverso e originale come non mai. Queste festività ci danno l’occasione di trascorre tempo nelle nostre case, magari con poche persone ma sentite e di cuore e cosa c’è di meglio che vivere questi momenti in un ambiente sereno e salutare, emotivamente coinvolgente come solo le piante sanno regalare?

Sapevi che ci sono delle piante che fioriscono proprio durante questo periodo festivo?

Piante originarie di luoghi lontani dai nomi e le forme curiose, in grado di rallegrare l’ambiente e donare piacevoli sensazioni di gioia e condivisione.

Oggi vogliamo proporti due meravigliose specie che potrai conoscere e coltivare con estrema semplicità, la prima adatta a decorare le case al loro interno, la seconda per rendere i davanzali delle finestre di un’eleganza originale.

La SCHLUMBERGERA è chiamata anche “CACTUS DI NATALE” proprio per la sua natura succulenta e il periodo in cui sbocciano i suoi splendidi fiori! E’ una pianta d’appartamento molto amata e semplicissima da curare.

Originaria del Centro America si adatta e vive perfettamente negli appartamenti delle nostre città e con poche attenzioni è in grado di regalare una fioritura elegante e meravigliosa che può durare a lungo. La sua fioritura è entusiasmante e molto vistosa grazie alla differenza tra i tepali interni e quelli esterni che credo un effetto incredibile facendo sembrare un fiore all’interno di un altro fiore.

Le uniche accortezze che devi avere nella coltivazione in vaso sono principalmente due:

  • avere terriccio di buona qualità 
  • avere una corretta collocazione, sia per quanto riguarda l’esposizione alla luce che deve essere abbondante ma non diretta, sia per le correnti d’aria da cui deve stare lontana perché potrebbero mettere in pericolo la salute della pianta.

Il Cactus di Natale è una pianta perenne e utilizzando le giuste accortezze varietà possono raggiungere un’età di 20 e più anni. Un traguardo davvero impressionante.

Un’altra meravigliosa pianta che può abbellire i tuoi davanzali in occasione delle feste è l’ELLEBORO detto ROSA DI NATALE.

Delicato ed elegante merita una posizione privilegiata per la sua bellezza, è perfetto per adornare finestre e giardini d’inverno, si tratta infatti di una pianta perenne sempreverde dalle bellissime foglie color verde bosco che in questo particolare periodo dell’anno ospitano tra loro una magnifica fioritura di raffinata bellezza che ricorda proprio quella delle rose. Non teme il freddo, richiede poche cure ma in compenso ha un enorme valore estetico

La rosa di Natale si presta molto ad essere coltivata in vaso, il terreno dovrà essere argilloso ma ben drenato e tenderà a rifiorire da un anno all’altro con facilità. 

Prepara una cassetta con terriccio fertile e permeabile, puoi concimarlo periodicamente per mantenere intatto il suo potere nutritivo, pianta la tua Rosa di Natale alla giusta profondità, in questo caso 2 piante una accanto all’altra creeranno un folto cespuglio e poni la cassetta sul tuo davanzale. Gli ellebori sono vigorose piante da giardino resistenti al freddo. 

Scegli uno dei sistemi di sicurezza anti-caduta vasi per proteggere le tue piante di Elleboro dalle cadute accidentali, Serpentello o VasoSicuro e avrai un perfetto decoro vivo e naturale per il tuo periodo natalizio.

Con questi consigli ti accompagnano in questo magico periodo dell’anno dove l’atmosfera si riscalda grazie al calore della vicinanza e all’amore per la natura e per tutto ciò che essa ci offre.

Buone Feste

Il Team di GardenStuff

All comments

Leave a Reply

On line