NARCISO & TULIPANO: COPPIA VINCENTE!

NARCISO & TULIPANO: COPPIA VINCENTE!

Adoriamo tutti i primi fiori dei mesi primaverili. Ma alcuni di questi dovrebbero essere avviati in autunno per produrre quei petali meravigliosi. I fiori di narciso e il tulipano sono in cima a questa lista.

 

Il narciso deve il suo nome al mito greco di Narciso, il giovane figlio della ninfa Liriope e del dio fluviale Cefiso che, rifiutando l’amore di ogni persona, si innamora solo di sé stesso. La leggenda narra che un giorno, per ammirarsi all’interno di uno specchio d’acqua, cadde ed il suo corpo si trasformò nel noto fiore di colore giallo.

 

Manutenzione sorprendentemente bassa, i narcisi sono facili da curare. Una volta che avrai fornito l'ambiente perfetto per loro, avrai anni di fiori.

La sua fioritura giunge nei mesi primaverili, tra il mese di marzo e quello di giugno dopo che, nei mesi autunnali lo si è messo opportunamente a dimora.

Si può facilmente coltivare sia all’esterno, in un giardino come su un balcone che all’interno della propria casa in un opportuno vaso. Non richiede particolari attenzioni dato che è un fiore che difficilmente si ammala ed inoltre richiede pochissima acqua e questo lo rende adatto anche a chi non ha un particolare pollice verde.

I suoi bulbi vanno interrati ad una profondità di circa 3 cm e nel caso vengano piantati più di un bulbo, deve esserci una distanza tra l’uno e l’altro di almeno 25 cm.

Il terreno ideale per un narciso non solo deve essere fresco e ben concimato ma anche ben drenato e nel caso si decida di piantarlo in casa si può scegliere qualsiasi tipo di terriccio a cui si potrà aggiungere della sabbia per aumentare il drenaggio del fiore.

Richiede una buona esposizione al sole, soprattutto nel periodo della fioritura ed al contrario di altri fiori non necessita di tanta acqua, anzi bisogna fare attenzione a non innaffiarlo più del dovuto per non creare ristagni.

 

Parliamo ora invece del tulipano: coltivazione similare al narciso, messa in dimora in autunno e fioritura in primavera. Ricordate di scegliere un buon vaso, riponete sul fondo pietre e sassolini in modo da evitare i ristagni e posizionate i bulbi a una distanza di almeno 10-15 cm l’uno dall’altro.

Lo sapevi che non è (solo) la rosa il simbolo dell’amore? Forse pochi sanno infatti che in realtà il fiore che rappresenta il vero amore è proprio il tulipano; è il fiore perfetto per esprimere un’autentica dichiarazione d’amore. Una leggenda popolare, infatti, racconta che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane che si suicidò per una delusione d’amore.

I tulipani non sono solo belli, alcune varietà sono commestibili! Sembra che il loro sapore sia delizioso e che sia vicino a quello della lattuga con un tocco piccante. Alcuni bulbi possono anche essere usati come sostituti delle cipolle in molte ricette. In alcune aree del Giappone invece, i bulbi vengono essiccati e macinati a farina.

 

GardenStuff vi propone una vasta scelta di bulbi di tulipano e di bulbi di narciso: clicca qui e comincia a coltivare i tuoi fiori preferiti!

All comments

Leave a Reply

Off line