GIOCHIAMO CON IL GIACINTO

GIOCHIAMO CON IL GIACINTO

Ci stiamo avvicinando ad ottobre e con l’arrivo di questo mese è giunto il momento di pensare ad arricchire il nostro terrazzo: perché non pensare a piantare dei giacinti?

A seconda del suo colore, il significato di questo fiore cambia, ma in generale è simbolo di divertimento e gioco.

I giacinti sono molto apprezzati in giardino e sul terrazzo grazie ai loro colori stupendi e al profumo soave.

È una pianta molto resistente e si può piantare sia in giardino che in vaso: è veramente semplice farlo e anche reperire i bulbi non è mai stato così semplice con la vasta scelta che vi propone GardenStuff sul suo shop online.

 

I bulbi vanno messi a dimora tra ottobre e novembre: la stagione autunnale è perfetta per cominciare a coltivare queste meravigliose piante.

La coltivazione del giacinto e la sua manutenzione, è semplicissima, ma cambia a seconda che si decida di coltivare la pianta in giardino oppure in vaso, all’interno di un appartamento.

Se si coltiva il giacinto in vaso bisogna stare attenti che la temperatura dell’ambiente non scenda al di sotto dei 13° e che il vaso riceva la luce solare, ma non direttamente.

Per la coltivazione in vaso si usa terriccio composto per metà da terra argillo-silicea, un quinto di sabbia e il resto terricciato maturo di letame.

Sul fondo del vaso va inserito uno strato di 7 centimetri di argilla espansa, per un buon drenaggio e un miscuglio (in parti uguali) di terra franca vegetale, terriccio per piante da giardino e sabbia. Finché il bulbo non si è aperto a piantina è consigliato di tenere il vaso al buio.

Di solito si accostano 3 o 4 bulbi, molto stretti, in un unico vaso. Si coprono con del terriccio leggero, lasciando scoperte tutte le punte. Irrighiamo lievemente e poniamo il tutto in un locale fresco e buio. Quando vediamo comparire le foglie e lo stelo fiorale spostiamo il tutto in un locale luminoso. Infine, in piena fioritura, teniamolo nei locali dove soggiorniamo abitualmente.

La fioritura dei giacinti coltivati all’interno si caratterizza per una maggiore precocità rispetto alle coltivazioni in giardino.

 

Il giacinto come per la maggior parte delle bulbose non gradisce troppa acqua e risente di qualsiasi tipo di ristagno d’acqua. Non irrigare troppo, aumentare la quantità d’acqua solo in estate facendo comunque attenzione ai ristagni d’acqua.

I fiori del giacinto non hanno bisogno di una potatura costante e regolare. Si ricorda che è importante tagliare i fiori una volta appassiti o una volta che la fioritura sarà terminata affinché la pianta risparmierà le sue energie per i periodi di crescita.

 

CLICCA QUI per scoprire tutte le varie tipologie, le forme ed i colori dei giacinti che renderanno unica la tua casa!

All comments

Leave a Reply

On line