I FIORI DI GIUGNO

I FIORI DI GIUGNO

Giugno è sinonimo di tripudio di colori: le piante crescono rigogliose e i fiori esplodono in tutte le loro forme più bizzarre.

Particolarità di questo mese, le fioriture nei toni freddi del blu, del rosa e del viola: inserirle in giardino dà subito un tocco di romanticismo.

Il clima è il medicinale adatto per il buonumore, con giornate soleggiate, clima dolce, ma anche per una grande scelta di fiori e piante, da poter utilizzare e da far crescere con una buona dose di passione ed un pizzico d’amore.

Ma quale sono i fiori perfetti per questi giorni di inizio estate? Vediamo come arricchire il nostro giardino o i nostri balconi.

Lavanda: un profumo inconfondibile. Il “blu del Mediterraneo” ricorda le nuvole in fiore. Tra i fiori a giugno la lavanda lascia un segno nel cuore. È famosa anche per le sue proprietà medicinali (calmanti, ansiolitiche, antimicrobiche e antinfiammatorie) e usata come emulsione per la cura della pelle e come antitarme.

Ortensia: per il giardino è una vera esplosione di colori vivaci dalle sfumature cangianti. In aiuola o in vaso, è molto apprezzata per la bellezza dei suoi fiori combinati a piccoli gruppi di quattro petali di colore rosa, azzurro, malva, violetto o bianco.

Peonia: in quanto a romanticismo anche la peonia non scherza. È scenografia allo stato puro. La sua longevità è nota in tutto in mondo e, come dicono i cinesi, cultori di questo fiore, “chi pianta una peonia lo fa per sé, per i propri figli e per i figli dei figli”. Nel linguaggio dei fiori, la peonia è simbolo di stima, rispetto, eleganza e, ovviamente, augurio di una lunga vita.

Geranio: il fiore estivo per tradizione è sicuramente il geranio, che potenzialmente potrebbe fiorire per tutto l'anno, ma è durante l'estate che dà il meglio di sé. Si tratta di una pianta non particolarmente delicata o bisognosa di attenzioni, è infatti piuttosto resistente e perfetta anche per chi non ha una grande dimestichezza con piante e fiori.

Rosa: il periodo di massimo splendore della rosa è sicuramente maggio. Ma, con l’arrivo di giugno, il suo spettacolo non smette di esibirsi; perché le rose a finitura unica dell’ultimo mese di primavera passano il testimone alla varietà di rose rifiorenti, ovvero quelle che vengono abbracciate dal caldo estivo e che risplendono fino all’arrivo dei primi geli. Il giardino sarà davvero un angolo da cene a lume di candela.

Petunia: un altro fiore estivo che vi consigliamo è la splendida surfinia, anche nota come Petunia. I suoi colori bellissimi, dal bianco fino al viola, dal blu al porpora, vestono i giardini estivi riempiendoli di fiori e profumi inebrianti. Questo fiore è davvero generoso ed è molto amato sia per la sua funzione ornamentale che per il suo buonissimo profumo.

All comments

Leave a Reply

On line