• Non disponibile
SOLANUM RANTONETTII VASO 19cm

SOLANUM RANTONETTO In VASO

Riferimento: BL-31200387C

24,07 €
Tasse incluse
PACKAGING AND SHIPPING COSTS

Il Solanum rantonettii è una splendida pianta da fiore amata per la sua persistente e sorprendente prolungata fioritura di colore blu-viola.

Diametro del Vaso (cm)
Quantità
Non disponibile

Off line
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

bestsellers

Il Solanum rantonetti comunemente chiamato Rantonetto è una pianta arbustiva sempreverde della famiglia delle Solonacee proveniente dall’America meridionale. La pianta allevata generalmente come alberello raggiunge un’altezza superiore ai 150 cm e ha una chioma tondeggiante composta composta da numerosi rametti legnosi ricoperti da un fitto fogliame di colore verde chiaro. I fiori che sbocciano copiosi tra il fogliame sono solitari o riuniti in mazzetti. Il colore della corona è viola carico mentre la gola è gialla. Il profumo che si avverte solo dopo il tramonto del sole è delicatamente gradevole. I  che fanno seguito ai fiori, sono piccole bacche tondeggianti di colore arancione, non commestibili. Il Solanum rantonettii fiorisce ininterrottamente dalla primavera fino all’autunno inoltrato se il clima locale si mantiene mite.

CURA

Questa splendida pianta ornamentale può essere coltivata anche in vaso specialmente nelle regioni del nord in modo da poterla riparare nel periodo invernale spostandola contro un muro esposto a sud o sotto un portico o in un altro luogo luminoso non riscaldato. Il vaso deve essere largo e profondo e riempito con terriccio specifico misto a sabbia e dell’argilla espansa. La pianta va interrata fino al colletto e subito dopo annaffiata generosamente. Scegli per lei un luogo riparato dai venti e in pieno sole, innaffiala con regolare frequenza soprattutto in estate e saltuariamente in inverno, il terriccio deve restare quasi asciutto. Teme il freddo e le temperature inferiori allo 0° C.

Il terriccio deve restare appena umido, mai fradicio, in estate innaffiala regolarmente e con abbondanza, evitando l’alternanza di terriccio disidratato e terriccio fradicio, in inverno il terriccio deve restare quasi asciutto.

Le piante allevate in piena terra si accontentano delle acque piovane ma durante i periodi di prolungata siccità è bene  intensificare le annaffiature. Dalla primavera all’autunno ogni 15 – 20 giorni, somministra del concime per piante da fiore in forma liquida.

Dopo la fioritura accorcia i rami troppo lunghi o deboli per favorire la nascita di nuovi getti, per uno sviluppo più compatto dell’arbusto e per dare armonia di forma alla chioma. Ricorda quando poti che le cesoie devono essere disinfettate e ben affilate. Il Rantonetto beneficia anche di una drastica potatura invernale, infatti alla ripresa vegetativa forma arbusti più compatti e folti che si nel periodo della fioritura saranno ancora più carichi di fiori.

Curiosità

Il nome generico solanum deriva dal latino solamen e significa sollievo e fa riferimento alle proprietà calmanti e sedative di alcune specie di piante.

BL-31200387

Scheda tecnica

Esposizione
Esterno: in pieno sole
Stagione di fioritura
Primavera/Estate
Altezza piante
da 50 a 100 cm
Colore del fiore
Viola
Diametro del vaso (cm)
19
Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Ambiente parzialmente al sole
Luce media
Molta luce al sole
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno umido
Temperature minime richieste in °C
10
Temperature massime per la pianta in °C
30

Riferimenti Specifici

related products

12 altri prodotti della stessa categoria:

 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Off line