• Non disponibile
OPUNTIA o FICO D'INDIA

OPUNTIA o FICO D'INDIA

Riferimento: TP-10012741C

10,18 €
Tasse incluse
PACKAGING AND SHIPPING COSTS

Bella pianta succulenta, di facile coltivazione, il fico d’India è subito riconoscibile per le tipiche ‘pale’ larghe e ovali che si innestano l’una sull’altra. Un tocco mediterraneo per la tua casa!

Diametro del Vaso (cm)
Quantità
Non disponibile

Off line
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

bestsellers

L' Opuntia ficus-indica o più familiarmente fico d’India, fa parte della famiglia delle Cactaceae.

Le origini sono dell'America centrale ma ha trovato il suo habitat naturale anche in tutto il Mediterraneo.

Spesso vengono piantate per creare recinti naturali invalicabili data la massiccia presenza di spine ma crescono molto bene anche in vaso. E’ una pianta succulenta e può raggiungere anche i 5 metri di altezza, le sue spine, raggruppate tra di loro a ciuffetti, circondano le pale carnose. Amano il sole diretto e un clima secco ed asciutto che non vada sotto ai 5° C. Ricorda che tenere troppo tempo la pianta al freddo la porta al deperimento generale, vive bene in pieno sole e in terreni poveri, calcarei di sabbia o sassi, accontentandosi di pochissima acqua. E’ di facilissima coltivazione in ambiente mediterraneo, dove si coltiva in piena terra, non richiede cure particolare e produce anche i tipici frutti dalla buccia rossa o arancione, maturi in tarda estate e in autunno. Il fico d’India è apprezzato anche come pianta da vaso al Nord da coltivare con qualche attenzione: in inverno non va tenuta in ambiente troppo caldo e soprattutto ha bisogno di moltissima luce. In estate è bene spostarlo all’aperto al sole.

CURA

Il fico d’india può essere coltivato sia in piena terra sia in vaso  e richiede una terra mista a sabbia e rocce, molto concimata. Il drenaggio deve essere eccellente. In inverno puoi dimenticare d'innaffiare il fico d’india mentre nella stagione calda, da marzo ad ottobre, innaffia quando vedi il terreno eccessivamente secco ed arido. Non eccedere con le irrigazioni perchè rischi la spaccatura delle pale, chiamate, i cladodi.

Le Opuntia sono piante piuttosto selvatiche poco tempo da dedicare a loro sarà sufficiente. Puoi adoperare dei concimi ricchi di fosforo e potassio e poco azoto, avendo cura di non eccedere con le dosi. Concima nella stagione primaverile, a partire da fine marzo.

Amerai i fiori di questa pianta succulenta che sono piuttosto visibili e vistosi e spuntano singolarmente e frequentemente, assomigliano ad una ruota che diventa un frutto di forma ovale e pieno di semi dal sapore dolcissimo e dalle proprietà vitaminiche riconosciute. I frutti maturano tra agosto e settembre sia in terra sia in vaso.

TP-10012741

Scheda tecnica

Esposizione
Esterno: in pieno sole
Interno: piena luce
Stagione di fioritura
Primavera/Estate
Altezza piante
da 10 a 30 cm
Colore del fiore
Arancione
Giallo
Diametro del vaso (cm)
17
Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno poco umido
Temperature minime richieste in °C
7
Temperature massime per la pianta in °C
38

Riferimenti Specifici

related products

12 altri prodotti della stessa categoria:

 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Off line