ELICRISO LIQUIRIZIA VASO 14cm

ELICRISO LIQUIRIZIA VASO 14cm

Riferimento: BL-31500760

2,19 €
Tasse incluse
IMBALLAGGIO E SPESE DI SPEDIZIONE

Piccolo spontaneo e profumatissimo, l’Helichrysum italicum ti stupirà per la sua versatilità. Usalo in cucina come aromatica e come pianta ornamentale grazie ai suoi splendidi fiori.

Quantità

Chiedici informazioni su questo prodotto
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

bestsellers

L'Eliscriso Italicum è una pianta arbustiva perenne, in Italia è molto diffusa soprattutto nelle regioni del centro-sud e nelle isole. In primavera l'elicriso si riempie di deliziosi fiori gialli profumati raggruppati in corimbi. Sia le foglie che i fiori emanano un profumo aromatico che ricorda quelli della liquirizia e del curry. E' per questo che in inglese è chiamata curry plant, anche se le sue foglie non rientrano nella preparazione di questo mix di spezie. L'elicriso è anche conosciuto con il nome di Semprevivo perché conserva i fiori e il profumo molto a lungo.

CURA

L'Eelichrysum italicum può essere coltivato sia in piena terra sia in vaso, preferibilmente di terracotta per avere un migliore drenaggio del terreno. Questo arbusto cresce bene in terreni poveri e sabbiosi mentre non ama affatto i terreni calcarei.

Non ha molte esigenze,  scegli per lui un posto al sole, un terreno ben drenato e acqua in primavera per riprendere la vegetazione. Resiste bene alla siccità estiva grazie alla peluria che ricopre le sue foglie ma non sopporta il freddo intenso e l'umidità eccessiva, quindi in caso di inverni rigidi proteggi la pianta con teli traspiranti. Non serve potarlo ma solo di una pulizia periodica per mantenerne la forma e rimuovere i rami secchi.

IMPIEGHI

Le foglie fresche di Elicriso liquirizia hanno un delizioso aroma che può essere sentito maggiormente strofinandole tra le dita. In cucina si usano preferibilmente foglie essiccate in quanto fresche hanno un retrogusto amaro. In primavera raccogli i rametti fioriti e si lasciano essiccare., conservali poi in barattoli di vetro e si utilizzali per insaporire riso, verdure, uova e carne, in particolare il pollo.

CURIOSITA’

L'Elicriso liquirizia è una pianta molto utilizzata in fitoterapia per le sue molteplici proprietà. Grazie alle sue qualità antiallergiche, antinfiammatorie, antibatteriche ed espettoranti favorisce l'eliminazione del catarro bronchiale e attenua le infiammazioni della mucosa nasale, se di origine allergica.

BL-31500760
352 Articoli

Scheda tecnica

Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Ambiente parzialmente al sole
A pieno sole
Molta luce al sole
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno poco umido
Temperature minime richieste in °C
5
Temperature massime per la pianta in °C
30

Riferimenti Specifici

12 altri prodotti della stessa categoria:

 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

On line