• Non disponibile
Stella di Natale o...

Stella di Natale o Poinsettia pianta in vaso

Riferimento: BL-13100414C

4,43 €
Tasse incluse
PACKAGING AND SHIPPING COSTS

Euphorbia pulcherrima  nota anche come Poinsettia la coniosciamo come intensamente colorata, capace di attirare l’attenzione e di creare da sola atmosfera nataliziaLa Stella di Natale, a dispetto del nome, può restare bella tutto l'anno!

Colore
Diametro del Vaso (cm)
Quantità
Non disponibile

Chiedici informazioni su questo prodotto
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

bestsellers

La Stella di Natale chiamata anche Poinsettia o più precisamente Euphorbia pulcherrima è una pianta perenne di origine tropicale coltivata ad una temperatura superiore ai 15°. Le sue caratteristiche foglie  di un rosso acceso l'hanno resa la pianta perfetta per simboleggiare le feste Natalizie.

Se in vista del periodo natalizio vuoi acquistare una Poinsettia sappi che stai prendendo una pianta che può rimanere bella e rigogliosa non solo durante il periodo Natalizio ma per tutta la durata dell’anno.

Sono composte da sottili fusti semi legnosi, di colore verde brillante, molto ramificati mentre le foglie sono scure e all’apice dei fusti si sviluppano in inverno grandi infiorescenze, che siamo abituati a considerare singoli fiori. In realtà i veri fiori della stella di Natale sono simili a quelli di tutte le euphorbie: sono detti ciazi e hanno dimensioni piccole, sono praticamente privi di petali e sono di colore verde o giallo.

Quelli che consideriamo i grandi petali della poinsettia sono le brattee, che sottendono le infiorescenze; ciò significa che non sono petali, ma foglie trasformate. La specie botanica ha brattee di colore rosso acceso, lisce e ampie; nel corso dei decenni però il successo in coltivazione di questa pianta ha dato il via alle ibridazioni; così oggi possiamo avere Poinsettie con brattee rosa, fucsia, gialle, bianche, striate, variegate, doppie, arricciate, arrotolate. Si tratta però sempre della stessa pianta e della stessa specie, e quindi tutte le stelle di Natale vanno coltivate nello stesso modo.

CURA

Nel periodo invernale

In casa, mettila in un punto dove dove la luce sia tanta ma non diretta, che sia lontano dalle finestre esposte a sud e dalle fonti di calore. Attenzione ai colpi di aria che la farebbero soffrire. Innaffia solo il terriccio due volte alla settimana, evitando che si formino ristagni nel sottovaso.

È normale che, a partire dal basso, le foglie verdi, cioè, le più vecchie con il passare dei giorni ingialliscano e cadano. Non ti preoccupare, la pianta non sta soffrendo! Continua a bagnarla fino a fine marzo, quando rimarranno solo le parti colorate.

Da Marzo all’estate

Tra Marzo e Aprile le foglie verdi saranno cadute, è questo il momento di tagliare tutti i rami nudi della pianta a un’altezza di circa 12-15 cm da terra. 

Quando arriva la bella stagione, travasa la stella di Natale in un vaso possibilmente di terracotta, aggiungendo qualche manciata di terriccio universale puoi sistemala all’aperto a mezz’ombra. 

Presto vedrai spuntare nuove foglie verdi dalle gemme e sui rami nudi: presto la tua pianta avrà una splendida chioma.

Bagnala regolarmente in base al clima quando la terra si asciuga e almeno un paio di volte al mese fertilizza il terreno.

Da Ottobre al Natale successivo

Quando il primo freddo si fa sentire riporta la stella di Natale in casa, con sole 8 ore di luce al giorno si tingerà in fretta di rosso o del suo colore. Aggiungi ancora all’acqua del fertilizzante per piante fiorite da interni. La tua stella di Natale è ora pronta a tornare splendida per le feste di Natale!

CURIOSITA’

Il suo nome botanico è Euphorbia pulcherrima ma viene anche chiamata Poinsettia perché al momento della sua prima catalogazione botanica non si pensava fosse una euphorbia, e quindi le venne dato il nome del primo governatore americano del Messico. Solo successivamente grazie a svariati studi si capì che questa pianta appartiene alla grande famiglia delle euphorbiacee. In natura questa pianta è originaria del Messico. 

Nei nostri occhi esistono solo piccole piante di Stella di Natale ma in natura si sviluppano come grandi ed affascinanti arbusti, a volte come piccoli alberi piccoli, arrivando a superare anche i tre metri di altezza. 

BL-13100384

Scheda tecnica

Esposizione
Interno: piena luce
Stagione di fioritura
Inverno
Altezza piante
da 20 a 50 cm
Colore foglia
Rosso
Verde
Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Ambiente parzialmente al sole
Luce discreta
Luce media
Molta luce al sole
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno poco umido
Temperature minime richieste in °C
13
Temperature massime per la pianta in °C
26

Riferimenti Specifici

related products

12 altri prodotti della stessa categoria:

 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

On line