• Non disponibile
Bulbi di ciclamino hederifolium

Bulbi di ciclamino hederifolium

Riferimento: 8712438518959

5,72 €
Tasse incluse
PACKAGING AND SHIPPING COSTS

Comunemente noto come ciclamino, il cyclamen hederifolium è una delle piante più amate e più diffuse nelle case e nei giardini del nostro paese, per via dei fiori, dei colori e delle emozioni che può regalare. Contiene 2 bulbi.

Quantità
Non disponibile

Off line
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

bestsellers

Descrizione: 

Può avere dimensioni, spessore, venature e sagoma molto diversi da pianta a pianta e questa variabilità rende il ciclamino affascinante anche quando non è fiorito. Dalla primavera inizia il riposo vegetativo e le foglie spesso scompaiono. I fiori non presentano profumo e si schiudono fino ad autunno inoltrato. La loro conformazione, con corolla auricolata, segnata cioè da 10 protuberanze attorno alla parte centrale, rende facilmente identificabile la specie. Dopo la fioritura gli steli si attorcigliano a spirale, puntando verso il terreno e favorendo un'abbondante disseminazione. 

Cura: 

Per la coltivazione si consiglia una collocazione in zone ombreggiate 
Può essere coltivata sia come pianta da vaso, sia direttamente in giardino nelle zone dove il clima è abbastanza mite.  
La fioritura avviene tra la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale e i profumati fiori assumono una colorazione rosa. Le foglie possono avere la caratteristica forma a cuore, ma anche tondeggiante o in alcuni casi simile ad una lancia. Il verde e il grigio donano alle foglie una colorazione molto particolare (non mancano con vistose striature). 

Se il ciclamino viene utilizzato in composizioni miste con altre piante da fiore o da foglia, conviene utilizzare ciotole o cassette di media profondità, con terriccio universale di alta qualità oppure terriccio per piante da fiore. Per garantire un buon drenaggio conviene stendere sul fondo del contenitore uno strato di biglie d’argilla o di ghiaia. 

Il ciclamino ha bisogno di un ambiente arioso, per ridurre il rischio di formazione di muffa grigia alla base dei fusti. Va però collocato al riparo dal vento e dalle correnti d’aria. 

Ha inoltre bisogno di un substrato leggermente umido e mai fradicio 
Occorre concimare i ciclamini ogni 12-15 giorni, senza esagerare con le dosi o con la frequenza di concime.
 

8712438518959

Scheda tecnica

Esposizione
Esterno: in penombra
Stagione di fioritura
Estate/Autunno
Colore del fiore
Rosa
Messa a dimora
Primavera-Estate

Riferimenti Specifici

related products

12 altri prodotti della stessa categoria:

 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Off line